Strategia di marketing
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È più importante che mai creare e mantenere una potente strategia di marketing. Ecco i 10 passaggi principali per aiutarti a creare la strategia di marketing definitiva.

Non puoi usare una vecchia mappa per esplorare un nuovo mondo.

Il marketing è un campo dinamico e in continua evoluzione. Le principali strategie di marketing digitale cambiano con le tendenze dei consumatori e della tecnologia del giorno. Questo è il motivo per cui ogni azienda ha bisogno di una buona strategia di marketing che sia ben pianificata e abbia traguardi e obiettivi ben definiti. Una volta che hai la mappa giusta, le possibilità che raggiungerai gli obiettivi che hai fissato per la tua attività sono molto più alte.

Ciò significa che mentre la maggior parte di noi è ansiosa di iniziare a lanciare i nostri sforzi di marketing il minuto dopo che decidiamo di avviare un’attività, in realtà dobbiamo investire nella pianificazione in modo da non sprecare il nostro budget limitato e le energie per le cose sbagliate.

Se sei un proprietario o un marketer di società / startup, hai bisogno di una buona strategia di marketing digitale per raggiungere i tuoi obiettivi.

In questa guida, abbiamo messo insieme i 10 passaggi principali che devi seguire per costruire la strategia di marketing definitiva per la tua azienda. Ecco come appare visivamente.

Lo chiamiamo “Dalla storia alla gloria” :

Come puoi vedere, ogni passaggio è significativo, ma non farti prendere dal panico :) questa guida ti porterà passo dopo passo attraverso il processo, quindi non ti perderai nulla e otterrai la tua strategia di marketing digitale ben definita.

Abbiamo alcuni suggerimenti ed esempi molto utili che renderanno più facile la comprensione.

E se vuoi leggere altre strategie di marketing, dai un’occhiata al nostro articolo: Marketing per eCommerce, le strategie che fanno la differenza

Ora, definiamo alcuni dei termini di base.

Cos’è la strategia di marketing?

Indice dei contenuti

La strategia di marketing è un approccio a lungo termine e lungimirante e un piano di gioco globale di qualsiasi organizzazione o impresa con l’obiettivo fondamentale di raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile comprendendo le esigenze e le esigenze dei clienti.

Una strategia di marketing è un’ampia strategia che comprende tutto, dal modo in cui un’azienda si posiziona, alla creatività, ai partner strategici, alle relazioni con i media, al mix di marketing, ai canali e alle tattiche.

Una strategia di marketing si riferisce al piano di gioco generale di un’azienda per raggiungere i potenziali consumatori e trasformarli in clienti dei loro prodotti o servizi. Contiene inoltre la proposta di valore dell’azienda, la messaggistica chiave del marchio, i dati sul pubblico di destinazione e la demografia dei clienti e altri elementi di alto livello.

L’ampia strategia di marketing è ciò che era solito rientrare nel termine “branding” nei giorni più ambigui del marketing. È un riassunto pratico dei dettagli chiave della strategia e di alcuni degli obiettivi e dei metodi generali utilizzati per raggiungerli.

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strategia di marketing

Qual è la differenza tra una strategia di marketing e una tattica?

Le strategie di marketing sono più ampie delle tattiche specifiche. Ad esempio, un’azienda potrebbe avere una strategia di contenuto per i propri canali di social media o per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, e quindi potrebbe avere tattiche specifiche che eseguono per ciascun canale.

Ecco l’ordine corretto da seguire :

Strategia di marketing globale -> Strategia di marketing digitale -> Tattiche specifiche

Ad esempio, ecco un grande video che introduce specifiche tattiche di marketing. Queste non sono strategie, sono modi molto specifici per aumentare le tue vendite, che sarebbero tutte incluse come parte di una più ampia serie di strategie di marketing all’interno del tuo piano di marketing.

Se stai cercando tattiche specifiche, vai al nostro .

Perché è importante la strategia di marketing?

A volte i marketer e i proprietari di e-commerce si perdono nelle erbacce, nei bit e nei byte. Perdono la traccia della visione generale del business e dei grandi obiettivi. Perdono la traccia del pubblico target e dei principali punti di dolore che il loro prodotto risolve per il cliente. Quando ciò accade, le tattiche specifiche che l’azienda impiega possono perdere la loro efficacia.

Quindi, una strategia di marketing non è un vecchio documento polveroso che metti sullo scaffale in alto e te ne dimentichi. È un processo vitale per scoprire i principali obiettivi e traguardi della tua azienda e i modi per raggiungerli. Questo diventa un modello per tutto ciò che fai per commercializzare meglio il tuo prodotto o servizio.

Eccitato?

1. Definisci il valore e l’offerta del tuo marchio

La tua strategia di marchio riguarda la definizione dei valori fondamentali del tuo marchio per assicurarti che si allineino con ciò che il tuo potenziale cliente e il cliente esistente trovano importante, che si allineino alle tendenze del tuo settore e all’ambiente competitivo e a ciò che effettivamente offri, ad esempio il tuo prodotto.

Non è un compito facile, ma senza di esso tutte le altre attività di marketing diventano molto più difficili.

Ecco alcuni buoni esempi di strategia di marketing di marchi basati sui dati che sono riusciti a farlo nel modo giusto :

AllBirds – Sostenibile, trasparente, confortevole

AllBirds ha iniziato come marchio di spicco nella Silicon Valley nel 2014 e nel 2018 è cresciuto rapidamente fino a raggiungere una valutazione di $ 1,4 miliardi. La società di scarpe ha deciso di creare il più comodo del mondo e ha superato il suo obiettivo. I loro prodotti sono completamente sostenibili e realizzati in lana e bambù e il loro marchio è impeccabile. La loro dichiarazione di missione recita: “Allbirds è in missione per dimostrare che il comfort, il buon design e la sostenibilità non devono escludersi a vicenda”.

In soli quattro anni sono diventati i pionieri del mercato delle calzature sostenibili. Tutto è iniziato con un lancio su Kickstarter, infatti, ecco il loro video Kickstarter:

Il marchio ha una voce di marca davvero eccentrica e i suoi valori sono trasparenza, sostenibilità e comfort.

Ecco un’e-mail con una conferma d’ordine:

allbirds email conferma ordine

Allbirds email conferma ordine

Puoi vedere la stessa bizzarra voce umoristica del marchio nei loro post sui social media.

Oltre all’umorismo e alla personalità spunky del marchio, il brand ha davvero approfittato di questo concetto di trasparenza. Mostrano i materiali che usano in modo creativo e si riducono ai dettagli precisi.

E questo si lega davvero bene alla loro missione complessiva e al loro terzo valore del marchio: la sostenibilità.

In definitiva, il tono di voce stravagante del marchio e gli incredibili valori del marchio di sostenibilità e trasparenza portano Allbirds a costruire un pubblico super impegnato online che ha contribuito maggiormente alla crescita del marchio. Sì, è un prodotto davvero comodo (il NY Times lo ha definito “la scarpa più comoda del mondo”), ma senza un marchio forte e un focus sull’esperienza utente, Allbirds non sarebbe stato il gigante che è oggi.

Casper – “qui per risvegliare il potenziale di un mondo ben riposato”

Casper è un’azienda di materassi che ha completamente rivoluzionato il settore. Sono stati la prima azienda di materassi diretta al consumo e sono rapidamente cresciuti fino a raggiungere una valutazione di $ 1,1 miliardi nel 2019.

I valori del marchio Casper sono tutti incentrati sul sogno di grandi, l’innovazione e la gioia di un settore stanco.

Guarda come fondono il valore del marchio “sognare in grande” con un gioco di parole sul sonno, nella loro e-mail di ricevuta dell’acquisto.

Ed ecco un’altra fantastica e-mail che chiede una recensione.

Il forte marchio Casper l’ha aiutato a lanciare altri prodotti di successo, come Casper Glow, che è una luce per la buona notte innovativa che cambia automaticamente la sua temperatura e luminosità e può essere controllata a distanza attraverso un’app.

Ci sono molte parole grandi e astratte in giro quando si parla della creazione di valore del marchio, quindi ecco un modo semplice per pensarci.

Una semplice formula per trovare i giusti valori che definiscono il tuo marchio è questa :

  1. Pensa ai principali punti / bisogni / attriti che il tuo marchio sta risolvendo
  2. Traducilo in un linguaggio basato sul valore
  3. Assicurati che si adatti alle tue convinzioni e motivazioni

2. Identifica i punti di dolore e le aspettative del cliente

“Le persone non vogliono comprare un trapano da un quarto di pollice. Vogliono un buco da un quarto di pollice!”- Theodore Levitt, professore della Harvard Business School

Uno dei motivi principali per cui i prodotti o i servizi falliscono è quando i loro produttori non riescono a identificare i punti deboli dei clienti. In altre parole, non soddisfano le esigenze del cliente o non risolvono un problema vitale nella loro vita. Inoltre, tali esigenze possono cambiare nel tempo, quindi è importante continuare a esaminare il percorso del cliente e risolvere le attuali sfide del cliente.

Uno dei classici esempi è il Segway. Era un dispositivo che si diceva eliminasse la camminata. Poteva arrivare fino a 12,5 miglia all’ora, aveva una batteria al litio e ti faceva sembrare un cretino. È stato salutato come il dispositivo che renderà obsoleto il camminare e fallì miseramente.

È una storia triste ma il creatore del dispositivo l’ha effettivamente scacciato da una scogliera ed è morto. Il problema con il Segway è che nessuno voleva smettere di camminare, la gente ama camminare, la gente amava correre, quindi non riusciva a soddisfare le esigenze del cliente e identificare un punto di dolore.

Quali sono i diversi tipi di punti di dolore del cliente?

Finanziario

il punto di dolore più elementare è finanziario. Il tuo prodotto aiuta i tuoi clienti a risparmiare denaro? È più conveniente rispetto alle alternative? Sono i risparmi a breve o lungo termine? E se il tuo prodotto è più economico delle alternative, quella differenza di prezzo crea un valore sufficiente per il cliente?

Queste sono alcune delle domande importanti che dovresti porti. Un esempio di ciò è il lancio di Target del marchio Smartly con prodotti per l’igiene / pulizia tutti inferiori a $ 2 (circa il 70% in meno rispetto a prodotti simili di altri marchi).

Convenienza

Un altro punto di dolore davvero importante è la convenienza. Il tuo prodotto rende la vita della tua gente più conveniente? Il classico esempio di questo è Netflix, un marchio che è diventato un nome familiare perché era incredibilmente più conveniente rispetto al concorrente Blockbuster.

Invece di dover passare a Blockbuster, per esempio, e pagare tutte quelle tasse in ritardo, i clienti ora potrebbero portare il DVD direttamente a casa. Velocemente fino al 2020, Netflix vale $ 203 miliardi e Blockbuster è fuori mercato. La compagnia che mi ha reso più conveniente per le persone ha vinto.

Servizio

Il servizio è un altro fattore importante nel risolvere il punto di dolore di un cliente. Il servizio si riferisce all’intera esperienza del cliente e include cose come: garanzia, manutenzione, sostituzioni, servizio clienti e facilità d’uso. Un ottimo esempio di ciò è la società solare SolarCity, acquisita da Tesla nel 2016. I pannelli solari di SolarCity non erano più economici dei concorrenti, avevano semplicemente una migliore garanzia e manutenzione su di essi ed è per questo che i clienti li preferivano. Questo è uno dei principali driver che ha aiutato SolarCity a diventare il più grande fornitore di energia solare residenziale della nazione.

5 semplici passaggi per identificare i pain point del cliente

Ok, quindi abbiamo parlato del tipo di punti di dolore del cliente che ci sono, ma come lo identifichi per la tua azienda e prodotto? Ecco alcuni suggerimenti utili che ti porteranno sulla strada giusta.

Crea una mappa del viaggio del cliente

Identifica cosa fa acquistare ai tuoi clienti il tuo prodotto e come sono arrivati al tuo negozio fisico o online. Ciò dovrebbe includere i canali visitati: un risultato di ricerca, un annuncio di Facebook, un post sui social media, un’e-mail e altri media online e fisici. In ogni fase identificare possibili punti di dolore e scoprire la motivazione del cliente all’utilizzo del prodotto. Questo ti aiuterà anche a valutare il tuo mix di marketing e vedere se ci sono canali che devi aggiungere.

Sondaggia sui tuoi clienti

Un altro buon modo per trovare il punto di dolore del cliente è sorvegliare i tuoi clienti. Chiedi ai tuoi clienti cosa vogliono e non amano il tuo prodotto e quali sono alcuni dei fattori che hanno portato alla loro scelta. Esistono molti strumenti di rilevamento che potresti utilizzare come Typeform o SurveyMonkey.

Guarda le recensioni dei clienti

Se stai pensando di lanciare un nuovo prodotto, dovresti consultare le recensioni dei clienti dei tuoi prodotti esistenti. Questi ti diranno molto sulle preferenze, le aspettative e i punti del dolore dei tuoi clienti. Ciò che è particolarmente potente per i siti di e-commerce sono le recensioni visive – foto o video che i clienti pubblicano insieme al testo delle loro recensioni. Puoi utilizzare strumenti come Pixlee, Yotpo o Loox per raccogliere e visualizzare recensioni visive.

Chiedi al tuo team di vendita

Un altro buon modo per trovare i punti antidolorifici del cliente è chiedere al tuo team di vendita. Dopotutto, i tuoi addetti alle vendite sono quelli che ascoltano e devono rispondere alle obiezioni dei tuoi potenziali clienti e clienti, quindi sono i più consapevoli di ciò che le persone cercano nei tuoi prodotti o servizi. Siediti e discuti con il tuo team di vendita. Cerca di scoprire cosa piacciono / non piacciono ai tuoi clienti del tuo prodotto, quali sono i problemi che sollevano di più e cosa li rende rifiutare il prodotto. Se il tuo team di marketing si interfaccia direttamente con i tuoi clienti, potresti anche chiedere loro un feedback.

Studia i tuoi concorrenti

È molto importante condurre un’analisi della concorrenza per analizzare il panorama della concorrenza, in qualsiasi settore. È così che hanno iniziato Netflix e Apple, quando si sono sforzati di realizzare un prodotto migliore e più innovativo dello status quo. Identifica dove ti trovi, qual è la tua posizione di mercato. Guarda tutti i tuoi prodotti concorrenti, il loro mix di marketing, il tipo di promozione e media che pubblicano e le loro strategie. Identifica i punti del dolore che stanno risolvendo e quelli che sono ancora irrisolti. Una strategia è cercare di risolvere gli stessi punti del dolore solo meglio. Un’altra strategia è quella di inseguire i punti del dolore, rimanere irrisolti, creare qualcosa che la gente non ha mai visto prima.

Utilizzare il framework STP

Un’altra tecnica di marketing efficace è quella di utilizzare il framework STP. STP è sinonimo di segmentazione, targeting e posizionamento.

Il segmento è dove si divide il mercato in gruppi distinti (o segmenti di mercato target). Il targeting è dove si determina su quale segmento di clienti si desidera concentrare i propri sforzi di marketing. E il posizionamento è la creazione della posizione del marchio, del mix di marketing e di altre varie strategie di marketing al fine di attrarre i tuoi potenziali clienti nel tuo mercato di riferimento e cercare di influenzarli per prendere una decisione di acquisto.

Il framework STP aiuta i marchi a identificare i tipi di canali e strategie di marketing che saranno necessari per commercializzare con successo il loro prodotto o servizio ai propri clienti.

3. Identificare le tendenze del mercato e la concorrenza

Questo ci porta al nostro prossimo argomento: creare un’analisi competitiva. Questo è un passo cruciale nella creazione del piano di strategia di marketing perché è qui che identificherai ciò che differenzia il tuo prodotto o servizio dalla concorrenza. Puoi farlo attraverso una semplice analisi SWOT per determinare i punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce del tuo marchio.

Senza questo passaggio sarà molto difficile creare un prodotto che offra un valore unico al consumatore e rimanga competitivo con le tendenze del mercato del giorno. Quindi questa analisi è cruciale ed è così che vai avanti :

Identifica i tuoi concorrenti

Il primo passo di qualsiasi analisi competitiva è scoprire chi sono i tuoi concorrenti. Scopri tutte le diverse aziende che hanno prodotti e servizi simili. Guarda i loro contenuti sui social media, cerca in comunità online correlate o di nicchia, menzioni di notizie e recensioni di prodotti.

Classifica i tuoi concorrenti

Ora che hai un elenco dettagliato di tutti i tuoi concorrenti, è tempo di classificarli. Inseriscili in diversi gruppi: concorrenti primari, secondari e terziari. Questo ti aiuterà a ottenere chiarezza su quali dei tuoi concorrenti sono direttamente in competizione con te e su quali dovresti concentrarti nella tua analisi.

Dai un’occhiata ai loro social media e al loro marchio

Il prossimo passo dell’analisi competitiva è scoprire tutto ciò che puoi su ciascun concorrente. Guarda tutte le varie pagine dei social media, i contenuti e il marchio che usano sul loro sito e le campagne e-mail. Questo ti darà una comprensione visiva del posizionamento del loro marchio e di come il tuo prodotto o servizio differisce dal loro. Assicurati di dare un’occhiata alle loro campagne di marketing influencer per vedere il tipo di immagine con marchio che provano a ritrarre online. Guarda i loro annunci display (media di proprietà) e UGC (media acquisiti).

Effettuare un audit del sito per esaminare le fonti di traffico e il posizionamento

Questa parte è il lato più tecnico dell’audit di branding. Usa uno strumento come Ahrefs, SimilarWeb o Alexa per controllare le parole chiave per cui ciascun concorrente si classifica e i suoi vari canali di traffico. Questo ti darà i termini di ricerca precisi che l’utente cerca e le esigenze specifiche che i tuoi concorrenti soddisfano.

Ad esempio, potresti scoprire che un concorrente sta utilizzando un tipo di media o contenuti che non stai ancora utilizzando o un canale di traffico in cui non ti sei espanso. Queste sono informazioni super preziose da avere per la tua strategia di marketing online.

4. Crea la tua proposta di valore

Ora che hai la tua storia giusta, è tempo di costruire la giusta strategia per il tuo marketing. Ciò significa prendere decisioni commerciali su ciò che stai consegnando e su chi.

Il tuo prodotto o servizio racconta di più sul tuo marchio.

Questa è l’esperienza pratica che i potenziali clienti e i clienti hanno con il tuo marchio e può influenzare maggiormente la loro percezione al riguardo.

Usa i tuoi valori per assicurarti di seguire il discorso e implementare ciò che hai detto su di te nella tua offerta.

Ecco alcuni esempi per aiutarti a capire :

  • Walmart – traduzione dei valori del marchio in linguaggio di servizio
  • IKEA – Valori del marchio e design. Molte persone sapranno subito che si tratta dei prodotti IKEA: di design, semplici e funzionali.

5. Identifica il tuo pubblico di destinazione

Decidere il pubblico di destinazione potrebbe cambiare il modo in cui presenti il tuo marchio e persino il linguaggio che usi per farlo.

Adoriamo usare modelli semplici per decisioni complesse.

Abbiamo scoperto che è molto più efficace e divertente.

Usa questo modello per mappare i diversi gruppi di destinatari che hai e dai la priorità di conseguenza nell’analisi del tuo pubblico.

(Questo è in realtà uno dei modelli che abbiamo usato per determinare il nostro pubblico target)

Vorresti che il tuo pubblico target di primo livello avesse un buon potenziale di mercato per la crescita del business e che non sarebbe una Via Delarosa per convincerli ad acquistare ciò che hai da offrire.

Questo non è l’unico strumento di cui hai bisogno per caratterizzare le persone a cui investirai la maggior parte della tua spesa di marketing per raggiungere.

Il secondo strumento che ti consigliamo di utilizzare è definire i tuoi personaggi – o in altre parole, chiedere chi è il tuo cliente ideale, il tuo cliente target, nei minimi dettagli.

Per definire la tua persona principale puoi usare questo elenco di domande :

  1. Chi è la mia persona? È un maschio o è una femmina? Che età ha lui o lei? Nomina la tua persona e allega una foto in modo che sia più facile pianificare la tua messaggistica con precisione.
  2. Qual è il mio stato d’animo iniziale? – le sue emozioni e il suo pensiero prima di iniziare il processo decisionale?
  3. Quali sono le diverse fasi del suo processo decisionale fino all’acquisto?

Se stai per lanciare un nuovo servizio o prodotto che potenziali clienti o clienti non sono abituati a utilizzare o acquistare, potresti prendere in considerazione l’applicazione di questo modello di psicologia del cambiamento. Dopotutto, stai cercando di cambiare la percezione delle persone qui.

Ogni fase rappresenta uno stato mentale psicologico delle persone fino a quando non prendono una decisione di agire. Puoi utilizzare le esigenze elencate di seguito per creare i tuoi strumenti creativi di marketing che sposteranno efficacemente la tua persona per agire.

Identificare quanto segue per ogni fase del viaggio dell’acquirente:

  1. Quali sono le aspettative della tua persona? Quali sono i suoi obiettivi?
  2. Quale processo passa in questa fase? Dove cerca informazioni? Con chi parlano?
  3. Come descriveresti l’esperienza del cliente in ogni punto del viaggio del cliente?
  4. Qual è il tuo obiettivo per ciascuna delle loro fasi decisionali?
  5. Quali azioni possono aiutarti a raggiungere questi obiettivi?

Ora che hai identificato i tuoi clienti ideali, come li raggiungerai?

Questo ci porta al passo successivo.

6. Identificare partner e potenziali collaboratori

Identificare i tuoi potenziali partner o collaborazioni è un passaggio fondamentale per raggiungere il tuo cliente ideale. Può darsi che esistano già comunità online in cui i tuoi clienti si ritrovano. Potrebbe essere necessario lavorare con un distributore o ottenere un partner di marketing per aiutarti a raggiungerli.

Questo è un punto critico da considerare prima di eseguire la strategia di marketing in entrata. A volte trovare e lavorare con il partner giusto potrebbe darti accesso e aiutarti a raggiungere 10 volte i risultati. Ciò potrebbe avvenire attraverso la condivisione delle entrate o un programma di affiliazione. Potrebbe anche essere fatto dai social network in occasione di eventi del settore o conferenze online.

Siamo nella parte di marketing digitale della nostra guida e contiene 3 parti: decidere la tua creatività e messaggistica, selezionare i canali di marketing che utilizzerai e decidere una strategia e un budget di marketing per ciascun canale.

Immergiamoci.

7. Decidi la messaggistica e la creatività del tuo marchio

La maggior parte delle aziende (e in particolare le startup) non possono permettersi di assumere internamente uno specialista del marketing digitale, quindi utilizzano i servizi di liberi professionisti o agenzie digitali.

D’ora in poi, avrai un lavoro critico nel proteggere i valori e la strategia del tuo marchio nella messaggistica e nella creatività che creerai e nelle diverse tattiche che userai.

Ecco di cosa parla la narrazione.

Assicurati che il fornitore di servizi che hai assunto sia allineato con il tuo marchio e le varie strategie di marketing che desideri utilizzare, in modo che possano applicare la tua strategia all’effettiva comunicazione di marketing che avrai con i tuoi potenziali clienti.

Ecco due marchi brillanti che mantengono la loro autentica strategia di marchio durante la loro messaggistica :

National Geographic: come creare visivamente la “wow” e la “meraviglia”

National Geographic sa come presentare splendide fotografie e aiutarci a scoprire le meraviglie del nostro mondo. Mantengono costantemente la lingua che usano sui loro annunci (media a pagamento e guadagnati) per essere allineati con questi valori del marchio.

8. Definisci i tuoi canali di marketing

Ora che hai definito la tua proposta di valore, i tuoi partner, le tue risorse creative e la messaggistica è tempo di selezionare i canali di marketing giusti per il tuo mix di marketing. Questo è uno dei passaggi più cruciali del processo di creazione della tua strategia di marketing. Ogni campagna di marketing digitale varierà notevolmente in base ai canali di marketing che sceglierai.

Devi selezionare quei canali di marketing adatti al tuo marchio e al tuo prodotto. Copriamo alcuni dei principali canali di marketing e le loro migliori pratiche.

Il social media marketing è una parte vitale di qualsiasi strategia di marketing in entrata digitale e ci sono sicuramente molte cose che potresti fare. Tieni inoltre presente che campagne di social media di successo possono aiutarti a ottenere più traffico dalla ricerca. I social media organici vengono utilizzati per la fase di sensibilizzazione, o la fase di generazione principale, dell’imbuto di marketing mentre un annuncio di Facebook viene utilizzato per l’ultima fase o la fase di conversione. Esistono molte piattaforme e strategie che potresti utilizzare ed è importante scegliere il canale giusto per il tuo prodotto.

Ecco una suddivisione di alcuni dei migliori e più efficaci canali di social media da utilizzare per diversi tipi di aziende:

  • Per i prodotti di e-commerce visivo: utilizzare Instagram e Pinterest, TikTok, Facebook, Snapchat e Twitter
  • Per le aziende B2B: utilizzare LinkedIn, Instagram, ProductHunt e Angellist
  • Per le aziende B2C: utilizzare Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest
  • Per le aziende scritte e pesanti: utilizzare Medium, Quora e Reddit
  • Per le aziende focalizzate su GenZ – concentrati su Instagram, Snapchat e TikTok

Red Bull è un ottimo esempio di marchio che ha una brillante strategia di marketing sui social media. All’inizio si resero conto che se avessero voluto connettersi al loro consumatore target non potevano semplicemente utilizzare le tradizionali campagne di marketing e vendita utilizzate da tutte le altre società di bevande. Decisero di creare video di atleti che infrangevano i record del mondo e facevano cose impensabili come saltare dagli aeroplani e cadere per 23 miglia e sciare lungo l’Himalaya. Ad oggi, il canale YouTube Red Bull ha raccolto oltre 10 milioni di abbonati e oltre 2,5 trilioni di visualizzazioni.

Questa è ovviamente una strategia molto costosa e non avrà senso per la maggior parte dei budget di marketing del marchio, ma è un buon esempio di marchio che condivide storie di successo e indirizza i propri consumatori nel modo giusto sui social media.

Pubblicità nei Social Network

Gli annunci stanno diventando sempre più popolari sulle piattaforme di social media perché i recenti cambiamenti dell’algoritmo continuano a favorirli e ridurre la portata organica. Dopotutto, è così che le piattaforme social fanno i loro soldi, quindi devi usare i media a pagamento per arrivare ovunque in questi giorni.

Pinterest, Facebook e Instagram sono le piattaforme più popolari per la pubblicità. Per B2B è possibile utilizzare Quora, Reddit o LinkedIn.

I migliori consigli sulla pubblicità :

  • Crea un pubblico simile su ogni piattaforma e per ogni tipo di campagna che stai conducendo
  • Organizza le tue campagne in base all’imbuto di marketing (in alto, in mezzo e in basso)
  • Abbina la tua copia e i tuoi disegni al tuo pubblico di destinazione
  • Retargeting il tuo pubblico e i visitatori del sito su Facebook, Pinterest e Google.

Pubblicità a pagamento

La pubblicità sui social media è solo un sottoinsieme della pubblicità online. Altre pubblicità digitali possono includere pubblicità native, annunci di Google, acquisti di Google, banner pubblicitari e molto altro. Ogni annuncio richiede un’accurata pianificazione strategica per assicurarsi che i messaggi e i creativi corrispondano ai segmenti di mercato per aiutare ad attrarre nuovi lead e trattenere i clienti attuali.

Se vuoi iniziare a utilizzare gli annunci e non sei sicuro da dove iniziare, noi di LeadCommerce abbiamo più di 10 anni di esperienza e i migliori strumenti di intelligenza artificiale per creare campagne di advertising efficaci. Contattaci Ora!

Marketing influencer

Lavorare con gli influencer è uno dei canali di marketing che funziona abbastanza bene se si sceglie l’influencer giusto. Gli studi dimostrano che le aziende guadagnano $ 5,20 per ogni $ 1 che spendono nell’influencer marketing. E il 49% dei consumatori dipende dalle raccomandazioni dell’influencer per le loro decisioni di acquisto. È enorme.

Ciò significa che in media circa la metà dei tuoi clienti cercherà post influencer, quindi è essenziale che queste persone raccomandino te e il tuo prodotto online. Ora, l’influencer marketing è diverso da quando gli utenti pubblicano l’immagine del tuo prodotto. Gli scatti di un influencer sono chiamati media a pagamento (proprio come le campagne pubblicitarie) mentre i contenuti generati dagli utenti (UGC) sono chiamati media guadagnati.

I migliori consigli per l’influencer marketing:

  • Scegli gli influencer in base al tipo di pubblico che hanno e al loro livello di coinvolgimento (non alle dimensioni di quanto segue)
  • Esegui campagne di omaggi con gruppi di influencer
  • Esegui storie su Instagram perché sono cliccabili
  • Condurre ricerche sulla concorrenza per vedere quali influencer stanno utilizzando su tutte le piattaforme pertinenti
  • Usa gli influencer di YouTube per creare video sul tuo prodotto o servizio
  • Usa dati reali per determinare quali influencer sono i tuoi migliori interpreti

Email marketing

Questo ti sorprenderà, ma il ROI delle e-mail rimane ancora tra i più alti in tutti i diversi canali e piattaforme di marketing digitale. Gli studi dimostrano che l’email marketing fornisce un ritorno di $ 42 su ogni $ 1 speso, il che è fantastico.

I migliori consigli per il marketing via email :

  • Usa UGC o i media guadagnati nelle tue campagne
  • Imposta campagne e-mail e flussi e-mail (flusso di abbandono del carrello, flusso di benvenuto, flusso del tramonto)
  • Crea campagne con contenuti didattici, non inviare semplicemente una promozione costante del prodotto
  • A / B verifica diverse copie e formati basati sui tuoi dati per abbinare meglio le tue campagne al tuo pubblico

Questo non vuol dire che gli altri canali non aiutano o assistono la vendita, è come le funzioni dei vari membri della squadra in una partita di calcio. Potrebbero esserci stati 5-6 giocatori che hanno toccato la palla prima che raggiungesse il palo della porta. La stessa cosa accade nel marketing.

Un utente potrebbe interagire con un marchio su numerosi canali prima di acquistare i propri prodotti o servizi. Ecco perché è davvero importante avere un’efficace strategia “omnicanale”, una strategia che includa molti canali di marketing.

Ecco alcuni esempi di canali che funzionano davvero bene se combinati con l’email marketing :

Invia notifiche

Le notifiche push sono quei messaggi che ricevi sul tuo browser su un dispositivo desktop o sullo schermo mobile. Funzionano davvero bene se combinati con le e-mail. Ad esempio, è possibile inviare l’e-mail al mattino, quindi seguirla con una notifica push 30-60 minuti dopo, per ricordare all’utente di controllare l’affare della giornata.

Le notifiche push hanno una percentuale di clic 7 volte superiore alle e-mail, quindi quando vengono inviate dopo l’e-mail aumentano le possibilità di ottenere una vendita molto di più.

Chatbot e messaggistica

Uno dei modi più rapidi ed efficaci per comunicare con i clienti è attraverso messaggi di testo e questo è diventato il suo canale di marketing. È possibile impostare messaggi e flussi automatizzati che vengono inviati a un cliente o persino a un chatbot in grado di portarli dalla scoperta del prodotto fino all’acquisto, senza alcun coinvolgimento umano. Puoi anche utilizzare questo canale per inviare alle persone una promozione del prodotto, un flusso di abbandono del carrello o una promozione del contenuto.

I messaggi di testo sono molto più personali e questo è ciò che li rende così potenti per i marchi. Secondo Social Media Today, i messaggi chatbot ottengono tariffe aperte di oltre l’80% e fanno clic su tariffe superiori al 50%, quindi questi messaggi forniscono un modo aggiuntivo e molto efficace per aumentare e migliorare le prestazioni di email marketing.

Ottimizzazione dei motori di ricerca

Una delle strategie più trascurate è l’ottimizzazione dei motori di ricerca, in particolare per l’e-commerce. Implica l’ottimizzazione del contenuto di un sito per facilitare la ricerca e la visualizzazione dei motori di ricerca. Esistono numerosi nuovi modi per essere visualizzati sui motori di ricerca come mai prima d’ora: nella sezione immagini, come video, citazioni, prodotti, istruzioni, domande e risposte e molto altro. SEO è un canale di marketing super efficace e può portare molto traffico mirato e di alta qualità in qualsiasi sito.

I migliori consigli SEO :

  • Usa i dati della console di ricerca di Google per trovare le parole chiave e le ricerche da cui ottieni più traffico
  • Ottimizza i tuoi contenuti sulla pagina con uno strumento come Ahrefs o Moz
  • Costruire una strategia di backlink completa basata sui dati della concorrenza e sulle migliori pratiche

Ora ricorda, non tutte le migliori pratiche SEO si adatteranno alle tue esigenze o avranno un senso. È un delicato equilibrio tra SEO e l’esperienza utente (UX) e ciò richiede alcune decisioni difficili a volte. Quindi impara sempre dai tuoi dati e mantieni il tuo pubblico come prima priorità e vincerai.

Content Marketing

Ultimo ma non meno importante, parliamo della tua strategia di marketing dei contenuti. Il contenuto fornisce agli utenti un modo per trovare il tuo prodotto o servizio online. Usa i contenuti per indirizzare il tuo acquirente ideale, acquisire nuovi clienti e deliziare e conservare la tua base di clienti esistente. Per utilizzare con successo il content marketing, i marchi devono creare contenuti diversi per ogni parte del loro imbuto di marketing o vendita. Ad esempio, un’azienda potrebbe pubblicare contenuti educativi per la parte superiore dell’imbuto, per i visitatori per la prima volta e più contenuti promozionali per quegli acquirenti che sono pronti ad acquistare.

Suggerimenti per il marketing dei contenuti principali :

  • Scrivi post di blog di lunga durata per il traffico di ricerca organico
  • Pubblica guide di confronto e shopping per il centro dei visitatori dell’imbuto
  • Usa UGC, contenuti video e descrizioni più lunghe sui tuoi post sui social media per raccontare la tua storia

Relazioni pubbliche (PR)

Ultimo ma non meno importante, c’è PR. Le pubbliche relazioni sono una delle strategie di crescita più efficaci che possono aiutare a consolidare le immagini del tuo marchio ed espandere la tua presenza digitale.

Ora che abbiamo coperto i vari canali di marketing che dovresti considerare per far crescere la tua attività, parliamo di strategia.

9. Seleziona una strategia e un budget per ciascun canale

Ora è il momento di selezionare una strategia specifica e un budget per ciascuno dei canali di marketing che hai scelto per il tuo marchio. Ecco alcuni passaggi utili :

Identifica i tuoi obiettivi aziendali

Quali sono i tuoi obiettivi? Scegli alcuni obiettivi aziendali strategici o KPI su cui concentrarti a breve termine. Una rubrica davvero utile per questo è ciò che viene chiamato obiettivi SMART. Smart sta per:

  • Specifico: descrivi chiaramente cosa vuoi realizzare
  • Misurabile: imposta gli obiettivi che potresti misurare
  • Raggiungibile: questi obiettivi devono essere raggiungibili e non molto fuori portata
  • Rilevante: imposta obiettivi che migliorano gli aspetti specifici del tuo marketing, quindi nessuna metrica di vanità.
  • Termine: scegli gli obiettivi che puoi raggiungere entro un determinato periodo di tempo.
  • Ora che hai fissato i tuoi obiettivi, è tempo di guardare il tuo mercato.
  • Ecco un fantastico video di Hubspot da guardare sull’impostazione dei giusti obiettivi di marketing per la tua attività

Condurre ricerche di mercato

Raccogli informazioni sul tuo mercato: dimensioni, crescita, tendenze sociali, tendenze di ricerca e dati demografici del tuo mercato di riferimento. Scopri cosa è possibile e fattibile da realizzare e quali canali, tipi di contenuti e media vengono utilizzati per raggiungere il tuo cliente target e quali dovresti aggiungere al tuo mix di marketing. Puoi utilizzare un’analisi PEST o un’analisi SWOT per aiutarti nella tua ricerca.

Un’analisi PESTEL è un quadro di marketing o un metodo di gestione che aiuta le aziende a valutare i principali fattori esterni che influenzano il suo funzionamento, al fine di diventare più competitivi sul mercato. PESTEL è sinonimo di politico, economico, sociale, tecnologico, ambientale e legale. Ad esempio, i fattori legali potrebbero includere un nuovo regolamento che limita in modo significativo la capacità di un marchio di vendere i propri prodotti in una determinata regione. I fattori politici potrebbero includere nuove restrizioni commerciali, restrizioni o una nuova politica fiscale. I fattori ambientali potrebbero includere condizioni meteorologiche, stagionalità, persino catastrofi naturali.

Allinea la tua strategia con il tuo cliente ideale

Torna alle persone del cliente che hai creato all’inizio di questo processo e assicurati che la tua strategia sia in linea con le tue persone. Guarda le tendenze, il tipo di clienti che sarai in grado di raggiungere e modificare di conseguenza.

È tempo di esibizione!

A questo punto, hai la storia e i valori del tuo marchio, vai alla strategia di mercato e un professionista per gestire i tuoi sforzi di marketing.

Da questo punto in poi, dovresti concentrarti su una gestione molto più tattica. Ciò significa test iterativi dei tuoi contenuti e creativi, dei segmenti di pubblico target e persino delle parole che usi sui CTA dei tuoi annunci (pulsanti da chiamata a azione).

Il che ci porta all’ultimo passaggio del processo :

10. Analizza i tuoi risultati

Questo è uno dei passaggi più cruciali in qualsiasi cosa tu faccia nel marketing. Una volta testato qualcosa, devi analizzare i risultati e continuare i test. I dati sono cruciali in ogni aspetto del marketing e i dati aziendali che ottieni dai test delle strategie di marketing sono il miglior tipo di dati da avere. I gestori di marketing intelligenti utilizzano i dati per continuare a iterare e ottimizzare le loro strategie di crescita.

Una volta che hai i risultati della tua strategia, puoi apportare le modifiche che devi apportare e A / B testare vari aspetti per ottenere risultati ancora migliori.

BONUS: esempi di modelli di strategie di marketing

Non esiste una taglia unica adatta a tutte le strategie di marketing e se hai letto l’intera guida a questo punto, probabilmente sei ansioso di implementare alcune delle varie strategie di cui abbiamo parlato. E probabilmente hai scoperto molti argomenti su cui dovresti imparare di più per perfezionare davvero la tua strategia di marketing.

Ecco alcune delle nostre risorse preferite + esempi di strategia di marketing + modelli. Questi sono davvero efficaci e completi. Coprono una gamma davvero ampia di canali e usano casi in modo da poter trovare un valore indipendentemente da quale attività ti trovi. Scegliere il giusto modello di strategia di marketing è il segreto dietro la creazione di un’efficace strategia di marketing.

Come pianificare le tue strategie di marketing in 12 passaggi (CoSchedule)

Questa bellissima guida strategica ha tutto ciò che devi sapere per creare la strategia perfetta. La parte migliore è che mostra tutto visivamente in ogni sezione e ha un modello di strategia di marketing davvero semplice da seguire per creare la tua strategia. Inoltre, CoSchedule è iniziato come uno strumento di marketing dei contenuti per i team di marketing in entrata (ora sono molto più di questo), quindi entrano in una breve storia di content marketing, marketing in entrata e come tutto è iniziato.

La parte migliore di CoSchedule è che hanno una funzione in cui ciò ti consente di dividere le attività tra i membri del tuo team. Ad esempio, se sei un gestore del team di contenuti puoi usarlo per visualizzare visivamente chi scrive ogni contenuto, chi lo modifica e chi pubblica quel contenuto nel team. Questo è un passo cruciale e super efficace che ci si perde abbastanza spesso. Una volta che un marchio fa la sua strategia, è importante delegare il lavoro e iniziare l’esecuzione.

Questo è vecchio, ma quando lo leggiamo abbiamo pensato che avesse la sequenza perfetta di alcune delle strategie di marketing più efficaci per un’azienda di e-commerce. Ha letteralmente tutto ciò di cui hai bisogno per commercializzare con successo. Stiamo parlando di influenzatori, automazione del marketing via e-mail, content marketing, contenuti video, retargeting di Facebook e ottimizzazione dei motori di ricerca. Questo post è un’eccellente panoramica del marketing di e-commerce al suo meglio.

La guida essenziale alle strategie di marketing (Hurree)

Hurree è uno dei migliori blog di marketing di sempre. Questo post in particolare offre una panoramica dettagliata davvero buona di ogni fase della creazione di una strategia di marketing. Ha anche una varietà di video sparsi in tutto il post che spiegano i concetti più in profondità e la parte migliore – hanno un’intera sezione dell’automazione del marketing.

Hurree è una piattaforma di automazione del marketing, quindi sai di aspettarti qualche discorso sull’automazione in ognuno dei loro post. Questo è un segway dai principi di marketing tradizionali all’automazione odierna e oltre.

Le 11 migliori strategie di marketing che abbiamo provato quest’anno (WordStream)

Questo post è per il marketer più avanzato che vuole davvero affinare le migliori strategie che funzionano nel 2022. È scritto da Sujan Patel, l’unico e solo, e va oltre cose come i webinar, raggiungendo altri strumenti del settore, partnership di marchi, marketing di ricerca, contenuti sempreverdi, SMS e canali di social media non tradizionali.

Dai un’occhiata a questo post, anche se è stato scritto nel 2018, rimane uno dei migliori elenchi di strategie di marketing sul web.

La Guida alle strategie di marketing digitale definitiva (HubSpot)

Questa è una risorsa classica di HubSpot e ci piace è quanto chiaramente definiscono ogni termine, ogni tipo di contenuto e tattica di marketing che dovresti sviluppare. Includono anche 5 esempi di annunci di marketing e sezionano ciascuno. È un’ottima lettura e ne otterrai molto valore.

Ecco un ottimo video che includono nel post.

Questo è tutto gente.

Ora che hai un’idea migliore di come elaborare la strategia di marketing definitiva per la tua azienda o startup, è tempo di andare là fuori e distruggerla assolutamente.

PS: siamo qui per te se sei un marchio di e-commerce e vuoi far crescere la tua attività. Fai clic qui per ottenere il tuo audit di marketing gratuito.

Domande frequenti

La strategia di marketing è un approccio a lungo termine e lungimirante e un piano di gioco globale di qualsiasi organizzazione o impresa con l’obiettivo fondamentale di raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile comprendendo le esigenze e le esigenze dei clienti. Una strategia di marketing è un’ampia strategia che comprende tutto, dal modo in cui un’azienda si posiziona, alla creatività, ai partner strategici, alle relazioni con i media, ai canali e alle tattiche.

La 5 C è una tecnica utilizzata per aiutare gli esperti di marketing a posizionare meglio la propria attività e prendere decisioni commerciali più informate. Le “5 C” rappresentano azienda, clienti, concorrenti, collaboratori e clima. È un tipo di analisi che aiuta gli esperti di marketing a considerare l’intero quadro come un ecosistema in cui vive l’azienda.

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About the Author: Gentian

Gentian Hajdaraj, Owner and Founder di LeadCommerce e Web Marketing Aziendale. E' un Lead Generation Strategist che lavora nel mondo del marketing online da oltre dieci anni. E' autore del libro: “Le Nuove Regole del Web Marketing”.

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