Project Description
Campagna LeadCommerce per IlMioPiede
La proprietaria del brand “IlMioPiede”, piattaforma eCommerce che vende plantari ortopedici e cosmetici per il benessere dei piedi, ci ha contattato in quanto profondamente insoddisfatta dal lavoro svolto dalla web agency che la stava seguendo.
Nella fattispecie lamentava che la piattaforma eCommerce aveva sempre problemi tecnici: i potenziali clienti avevano difficoltà a registrarsi; mentre i clienti che avevano già acquistato dal sito, a volte, erano costretti a registrarsi una seconda volta perché il database non li riconosceva.
Tutto questo creava nella sua clientela molto malcontento e costringeva la nostra cliente a un estenuante lavoro di customer care per recuperare la situazione.
Oltre a comportare una perdita di fatturato.
E la cosa più frustrante per lei era l’assenza di risposte concrete da parte della web agency ogni volta che faceva loro notare, mail delle persone insoddisfatte alla mano, il problema.
Inoltre, ogni piccola modifica richiesta all’agenzia doveva essere pagata a parte e richiedeva tempi lunghi di realizzazione.
Un’altra esigenza dichiarata dalla cliente era quella di far aumentare il fatturato della piattaforma eCommerce di sua proprietà portandolo allo stesso livello del negozio online che aveva aperto su Amazon che le stava dando belle soddisfazioni.
Le soluzioni che le abbiamo proposto per risolvere i suoi problemi sono state:
- il rifacimento della piattaforma eCommerce;
- il pacchetto LeadCommerce, il sistema per aumentare le vendite degli eCommerce creato da Web Marketing Aziendale sulla base della sua esperienza pluriennale nel settore del commercio online, che si basa sull’automazione del processo di marketing e sulla generazione di contatti qualificati.
La prima cosa che Web Marketing Aziendale ha fatto una volta acquisito l’incarico è stata una profonda analisi del sito eCommerce per capirne i problemi tecnici.
Ciò ha evidenziato che il problema maggiore risiedeva nel servizio di hosting.
Cambiato quello e creata una nuova piattaforma eCommerce ci siamo dedicati, in accordo con la cliente, alla rimodulazione dei prezzi dei prodotti.
Quando tutto è stato sistemato abbiamo dato il via alle campagne pubblicitarie con Google Ads e Facebook Ads, e alle azioni di lead nurturing sul database aziendale per riportare una parte dei delusi a riacquistare dal sito “IlMioPiede”.
Chiaramente, non era pensabile di riportare tutti coloro che avevano subito un disservizio a riavere fiducia nel brand e ad acquistare qualcuno dei prodotti presenti sulla piattaforma.
Nel giro di 2 mesi, però, abbiamo iniziato a raccogliere i primi consistenti risultati di tutto il lavoro fatto in precedenza e in 3 mesi abbiamo aumentato le vendite del 30%.
Ma la soddisfazione più grande per noi di Web Marketing Aziendale è stata quella di aver creato un rapporto fiduciario con la cliente dimostrandole coi fatti che ci sono web agency che non vendono fumo e rispettano le promesse di valore che fanno ai loro clienti.