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Ecommerce Reload

10 Capitoli 10 Lessons Easy

Descrizione corso

I 10 errori più pericolosi che impediscono al tuo eCommerce di avere successo.

 

Sono molte aziende che hanno un eCommerce, ma quelle che vendono seriamente sono poche.

Controlla se il tuo negozio online è destinato al successo o al fallimento e agisci subito per crescere e diventare grande.

 

Il tuo eCommerce cammina mentre vorresti che le sue vendite corressero, anzi volassero?

Mal comune mezzo gaudio. C’è anche chi se la passa peggio.

Lo sapevi che 8 eCommerce su 10 chiudono nel giro dei primi 36 mesi?

Impressionante, vero?

Questo non accade per il poco impegno, il tipo di prodotto commercializzato o altro ma, il più delle volte, succede perché chi gestisce il negozio online commette involontariamente degli errori che compromettono il business.

Vuoi sapere se anche tu stai commettendo uno (o più) di questi errori?

Questa guida ti aiuterà a comprendere gli errori principali che limitano le vendite del tuo negozio online e ti permetterà analizzare il tuo eCommerce ottimizzare la tua piattaforma per l’aumento delle vendite e per la crescita constante del tuo brand.

In particolare, nelle prossime pagine scoprirai se il tuo eCommerce:

  • Si differenzia dalla concorrenza oppure no
  • Ha una modello di business efficace
  • Comunica il valore del brand e dei prodotti
  • Attira traffico di qualità o “utenti spazzatura”
  • Ha una struttura ottimizzata per generare contatti qualificati e vendite
  • Ha una velocità adeguata

Questo ebook nasce dall’analisi di decine di eCommerce italiani.

Gli argomenti presenti nel testo sono il frutto di uno studio e un approfondimento tecnico che parte proprio dagli errori che abbiamo individuato durante le analisi che abbiamo effettuato per conto dei nostri clienti sui loro negozi online.

Perciò, in questa guida-test ti spiegherò, da un lato l’importanza di questi argomenti e, dall’altro, come puoi tu stesso analizzare il tuo eCommerce per poi ottimizzarlo e aumentare i tuoi clienti e le tue vendite.

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Struttura corso

Differenziazione 1 Lesson

Errore 1 – Poca differenziazione Trasmetti il tuo valore e differenziati

Chi siete? Da dove venite? Cosa portate? Dove andate? Un fiorino ...

Dalle analisi che abbiamo effettuato nei vari eCommerce, l’errore più comune è quello di non trasmettere un’identità definita a chi entra nel sito web.

La maggiore parte dei siti ha una struttura delle pagine e della comunicazione molto simile a quella di altri eCommerce, specialmente quando si tratta di negozi online, che vendono prodotti delle stesse marche o molto simili tra loro.

Lo vedremo meglio in seguito, per il momento però mi preme dirti una cosa: non cercare di somigliare a qualcun altro.

Home Page 1 Lesson

Errore 2 – Home page incasinata

Se pubblicizzi il tuo negozio online su Google, Facebook o altri canali, gli utenti non dovrebbero atterrare sulla tua home page, ma in una pagina ottimizzata per concludere la vendita (landing page).

Ma anche se in questa pagina non dai la possibilità di andare nella home, gli utenti trovano sempre il modo per andarci. Anche le visite dai motori di ricerca non vanno tutte veicolate nella home page dell’eCommerce...

Ciò nonostante, la home page rimane una delle pagine più visitate dagli utenti che raggiungono il tuo sito web.

La tua storia può portarti al successo 1 Lesson

Errore 3 – Chi siamo

“Siamo leader nel nostro settore...”. Quante volte hai letto questa frase in una delle pagine “Chi siamo” di siti aziendali, istituzionali o negozi online? Troppe, credo.

Ma quante volte queste parole hanno evocato davvero in te una sensazione di leadership che ti abbia poi portato a cliccare sul tasto acquista? Mai, perché quello che alcuni imprenditori non hanno compreso appieno è che messaggi come: “siamo leader del settore” sono inutili e completamente inefficaci.

Ti svelerò un segreto. Più dell’80% delle pagine “Chi siamo” che mi capita di leggere sono una noia autocelebrativa che non funziona. Le peggiori sono le cronistorie tipo: “1980: fondazione dell’azienda, 1982: trasferimento nello stabilimento di...”.

Scheda prodotto 1 Lesson

Errore 4 – Scheda prodotto

La scheda prodotto è solitamente considerata l’ultimo elemento, in termini di gerarchia, che compone la struttura di un negozio online. Eppure per realizzare un eCommerce di successo e migliorare il proprio posizionamento all’interno dei motori di ricerca si tratta di un elemento assolutamente decisivo.

Processo d'acquisto 1 Lesson

Errore 5 – Processo d’acquisto

Avere la pagina di checkout ottimizzata con pochi passaggi, invece di una lunga, con tutti i campi da compilare, è molto importante. Così come è cruciale collegare la piattaforma con un sistema automatico per recuperare eventuali abbandoni del carrello.

Pre-clienti 1 Lesson

Errore 6 – Pre-clienti

Una piccola percentuale di coloro che visitano gli eCommerce, anche i più grandi, acquista subito. Ma sono davvero pochissimi! Secondo alcune stime, si tratterebbe di meno del 3% degli utenti che visita un negozio online.

SEO 1 Lesson

Errore 7 – SEO

Non curare la SEO non significa solo rinunciare ai suoi benefici in termini di visibilità (o meglio “posizionamento”) del tuo eCommerce, ma può perfino essere controproducente e danneggiare il tuo business.

I danni che possiamo fare nel cercare di ottimizzare il nostro negozio online nel modo sbagliato (o non facendolo affatto) possono avere conseguenze disastrose, fino a farci letteralmente “scomparire” dai motori di ricerca.

Blog Marketing 1 Lesson

Errore 8 – Blogging Business

Il blog è un altro strumento che aiuta moltissimo l’eCommerce a posizionarsi sui motori di ricerca, ma ha anche altre funzionalità come quella di veicolare la newsletter, facilitare il social share ecc...

Con un buon piano editoriale il blog aiuta non solo a posizionarsi bene, ma anche a promuovere traffico di qualità, cioè verso le persone target adatte all’acquisto dei nostri prodotti. Inoltre, ci aiuta a generare lead e a informare i potenziali clienti sui nostri prodotti e i loro benefici.

Velocità del tuo eCommerce 1 Lesson

Errore 9 – Velocità del tuo eCommerce

Iniziamo col dire che la velocità di un sito, sia in fase di apertura, sia nel passaggio da una sezione all’altra, incide notevolmente sulla user experience. Questo significa che un sito più veloce avrà maggiori possibilità di essere apprezzato dagli utenti e raggiungere il proprio scopo.

L’equazione: sito più lento uguale meno vendite è corretta.

Modello di Business 1 Lesson

Errore 10 – Modello di Business

Anche se modello di business di un’azienda che vende prodotti dovrebbe essere molto simile sia online che offline. Ma in alcuni casi quello che funziona offline, in un negozio fisico, se applicato online, perciò in un eCommerce, potrebbe risultare veramente deludente.

In questo capitolo non voglio parlare del modello di business nel senso classico del termine, perciò non parlerò di struttura aziendale, fornitori, etc., ma concentrerò la mia attenzione su di una parte del modello di business che, se ottimizzata, può portare un eCommerce verso il successo.

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