Per molti eCommerce il Black Friday 2019 sarà un fiasco. Non basta inventarsi qualche sconto per avere successo. Ecco le idee che ti aiuteranno a vendere di più

Il tuo eCommerce è a prova di Black Friday? Preparati perché tra pochi giorni sarà il venerdì nero più atteso dai consumatori di mezzo mondo che si preparano a “svaligiare” i grandi marketplace come Amazon acquistando, a volte, oggetti di cui non hanno assolutamente bisogno solo per approfittare di offerte imperdibili o presunte tali.

 

Ma su questo aspetto torneremo più avanti. Adesso mi interessa sapere in che modo stai preparando il tuo eCommerce per questo black friday 2019.

 

Sai bene che i negozi online non possono certo aspettarsi risultati analoghi a quelli di colossi come Amazon e Zalando e, per avere successo nel black friday, non possono cavarsela con qualche “sconticino” qua e là da comunicare attraverso la classica mailing list.

 

Questo lo fanno tutti. E infatti, per la maggior parte degli shop online, il black friday è un giorno come un altro. O peggio ancora: chi vorrebbe fosse un boom di vendite si ritrova con un fiasco.

 

Quando è il black friday 2019

Se non lo sai già, il black friday si celebra all’indomani del giorno del Ringraziamento (il Thanksgiving Day, ovvero la festa che negli States si osserva il quarto giovedì di novembre in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso) ed è la data in cui, secondo una tradizione che si è consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

E se quest’anno il giorno del Ringraziamento si festeggerà giovedì 28 novembre, significa che il black friday 2019 sarà venerdì 29 novembre.

 

Dal Black Friday al  Cyber Monday

Sai quando si festeggia, ma sai anche che, ormai, il black friday dura ben 4 giorni? Mi spiego subito… Questo segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio per i consumatori, il che significa che i rivenditori spesso promuovono fortemente i loro negozi e riducono i prezzi per invogliare gli acquirenti ad acquistare prodotti sia online che offline.

Quella che è iniziata come una 24 ore si è trasformata in un evento di shopping di quattro giorni che termina il Cyber Monday. Il Cyber Monday è essenzialmente lo stesso tipo di evento che cade il lunedì dopo il Black Friday con le vendite destinate agli acquirenti online.

In genere, i prezzi sono ribassati per tutti e quattro i giorni. Alcuni rivenditori scelgono diversi tipi di sconti o offerte Black Friday per ciascuno dei quattro giorni. Non ci sono regole per questi quattro giorni. I rivenditori hanno la libertà di impostare le offerte del Black Friday come credono.

O forse no?

 

Perché il Venerdì nero è così importante

Il Black Friday è visto da diversi analisti finanziari come un indicatore statistico della propensione ai consumi e alla spesa negli Stati Uniti. È l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento di tutta la stagione invernale.

Il venerdì nero è così importante che alcune grandi catene anticipano i loro saldi anche nel giorno del Ringraziamento.

Mentre per tanti eCommerce sarà un giorno come un altro e, come ho già detto, se caricato di troppe aspettative sarà addirittura un flop commerciale, per il tuo negozio online il black friday 2019 potrebbe essere una grande occasione.

Come?

Le 5 idee di marketing che possono fare la differenza nel black friday

 

1- Offerte a tempo

Se il tuo eCommerce ha un traffico abbastanza elevato traffico, avere un’offerta a tempo potrebbe essere un’ottima idea.

 

Questo vuol dire che se quel giorno hai deciso di offrire il 30% di sconto su tutto, la tua offerta a tempo potrebbe essere quella del 50% di sconto su particolari marchi o articoli o altre combinazioni di vendite solo per un’ora. Non dimenticare di creare un banner sulla homepage per ogni ora in cui avrai un’offerta a tempo di modo che i clienti possano accedervi al volo senza perdere tempo e rischiare di perdersela.

 

Un’offerta a tempo (solitamente di un’ora):

  • Incoraggia gli acquisti
  • Mantiene sempre un clima di sorpresa e attesa per il Black Friday del tuo eCommerce
  • Invoglia i tuoi clienti a visitare il tuo negozio online più frequentemente alla ricerca dell’offerta che li stuzzica di più.

 

2- Crea una guida ai regali

Il Black Friday è uno dei momenti preferiti per fare i regali di Natale… questo significa che creare delle guide ai regali consente ai clienti (in particolare i clienti che acquistano regali sul tuo eshop per la prima volta) di orientarsi subito sul tuo negozio. “Regali per gli amanti dello sport”, “Regali sportivi per lei”, “Regali sportivi per lui” o “Regali sportivi per professionisti” sono tutti esempi di ricerche di idee regalo che un amante dello sport potrebbe effettuare e, se tu vendi attrezzature o abbigliamento sportivo, un ottimo modo per farti trovare e aumentare le vendite.

 

3- Un omaggio per ogni acquisto

Se nel catalogo del tuo eCommerce ha anche prodotti che costano pochi euro, perché non trasformarli in omaggi regalo per ogni acquisto superiore a una certa cifra?

Con ogni ordine, puoi regalare un omaggio a tutti i clienti che effettuano un acquisto di almeno 50 euro nel periodo che va dal Black Friday al Cyber Monday.

Ti consiglio di preparare un banner sulla tua homepage per garantire la giusta visibilità a questa promozione. Come ti ho detto puoi impostare ordinativi minimi come “ricevi un regalo gratuito per ogni acquisto di almeno 50 euro, oppure (ma solo se hai margini discreti su tutti i tuoi prodotti a catalogo) puoi offrirlo indistintamente a tutti i clienti che effettuano acquisti nel periodo del venerdì nero.

 

4- Approfittane per lanciare nuovi prodotti

Quale momento migliore del black friday per lanciare nuovi prodotti ad un prezzo in promozione solo per pochi giorni, Ovvero fino al cyber monday? I clienti sono curiosi e, in generale, adorano scoprire nuovi prodotti e navigare per conoscerli meglio.

 

Sia che si tratti di un cliente che ha acquistato un prodotto da te solo una volta odi un cliente abituale, i nuovi prodotti susciteranno sempre la sua curiosità.

 

5- Usa i social e gli hashtag

Quando fai marketing per il Black Friday dovresti sfruttare gli hashtag di Instagram e Facebook focalizzati su questo periodo oltre ai tuoi hashtag regolari. Ti consiglio semplicemente di includerne alcuni come #blackfriday #cybermonday #sale #blackfridaysale #blackfridaydeals. Si tratta di un’operazione che ti porterà via solo pochi secondi ma che ti aiuterà a raggiungere i clienti che sono alla ricerca specifica di offerte in questi giorni.

(+1) Ecco un’ultima idea

Non mi sono dimenticato. Oltre a queste 5 idee e strategie che puoi mettere in atto in modo autonomo, ti voglio offrire un ultimo consiglio. Occupandomi di web marketing e strategie digitali ti aspetterai un’altra strategia online…

Invece ti sorprenderò.

Perché un brand si può promuovere anche offline. Durante i periodi come il balck friday e le festività natalizie, la pubblicità online diventa molto più costosa e congestionata da eCommerce e marketplace che aumentano drasticamente i budget pubblicitari.

Ma non è detto che tu possa o voglia fare altrettanto.

E allora, se hai creato una base di clienti, puoi inviare loro un biglietto di auguri con due righe di testo per ringraziarli del loro acquisto durante l’anno e… con uno speciale codice sconto riservato. Ovvero una promo valida esclusivamente per lui o lei attraverso il loro username.

Scrivere un semplice “Grazie” a mano nel biglietto di auguri lo rende più personalizzato e più sentito. Si tratta di un accorgimento che raramente viene promosso dagli esperti di marketing, ma che può fare la differenza

 

Conclusione

Come vedi, per avere successo nel venerdì nero così come nel business di tutti i giorni servono idee, creatività e strategie di marketing che funzionino. Non le solite iniziative estemporanee per cercare di racimolare qualche vendita in più, ma una pianificazione che permetta al tuo eCommerce di ottenere un flusso costante e continuo di lead per generare non solo traffico sul tuo negozio, bensì aumentare le vendite in modo strutturato e misurabile nel medio lungo periodo.

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