Stampa online, uno dei settori con la concorrenza più agguerrita. Ecco come siamo riusciti ad ottenere un aumento del fatturato del cliente…

Gli e-commerce nei settori di nicchia, si sa, sono meno difficili da posizionare online. Ed è altrettanto vero che trasformarli in negozi online di successo ottenendo un aumento del fatturato è più semplice. O almeno meno complesso rispetto ad un e-commerce che fa parte di un settore ampio e con molta concorrenza.

Ma se l’e-commerce si trova in un settore dalla concorrenza ampia ed agguerrita?

In questo caso. il compito in termini di digital strategy si fa più complesso.

Il settore della stampa online in Italia è uno dei quelli con il maggior numero di competitors nazionali e internazionali. Quando il cliente ci ha chiesto di aiutarlo a raggiungere un concreto aumento del fatturato, sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata… Ma abbiamo accettato comunque la sfida e, in appena 1 anno, abbiamo aumentato il fatturato dell’e-commerce del 30%.

La sfida

Il nostro cliente è StampaLeader, azienda storica di Milano, presente nel settore della tipografia dal 1964 e online da più di 10 anni. La piattaforma e-commerce era realizzata da un’altra web agency e lo stesso vale per la campagna di web marketing.

La piattaforma generava vendite, ma il nostro cliente voleva aumentare ancora di più le vendite e per questo motivo cercava un partner per fissare dei nuovi obiettivi e… Raggiungerli in tempi brevi. Conosciamo fin troppo bene la complessità di una digital strategy vincente, ecco perché non accettiamo contratti di brevissimo periodo, inferiori al mese di lavoro per intenderci.

LeadCommerce è il nostro sistema per trasformare gli e-commerce in negozi online di successo e, nel processo di questo sistema, la prima fase è quella di analisi del settore, della concorrenza e piena comprensione della situazione aziendale del nostro cliente e del mercato di riferimento.

In base ai dati che abbiamo ricavato abbiamo realizzato il piano strategico personalizzato per il nostro cliente StampaLeader.

Ecco cosa abbiamo fatto con LeadCommerce

sistema LeadCommerce

 

  1. Dallo studio fatto sll’e-commerce attuale, abbiamo constatato che si potevano effettuare diverse ottimizzazioni. Perciò, abbiamo consigliato in primis il restyling della piattaforma – offrendo la nostra consulenza per le modifiche e la struttura ottimizzata – per incrementare le vendite e generare clienti potenziali.
  2. Abbiamo segmentato le liste presenti nel database del cliente per potere personalizzare la comunicazione. In questo modo ogni email inviata alla lista aveva più probabilità di trasformare un cliente potenziale (lead) in cliente effettivo.
  3. Abbiamo ideato e sviluppato nuove campagne in Google Ads (per intercettare la domanda consapevole). Campagne Search, Display e remarketing.
  4. Abbiamo attivato l’account di Facebook Ads (per intercettare la domanda latente), creato  le campagne per prodotti diversi e di remarketing.
  5. Abbiamo realizzato un sistema automatico per generare lead e convertirli in clienti.
  6. Inoltre, nel marketing automatico abbiamo creato anche una strategia per ridurre al minimo l’abbandono del carrello
  7. E abbiamo avviato un blog seguendo un piano editoriale prestabilito che ci ha permesso di utilizzare gli articoli per la newsletter, per la condivisione sui social network e  pergenerare traffico di qualità dai motori di ricerca.

Tutto questo è stato fatto in 1 anno, attraverso un lavoro complesso e sinergico fatto di test e ottimizzando le singole azioni per raggiungere gli obiettivi prefissati con il nostro cliente.

In questo periodo abbiamo:

  • Aumentato la visibilità del brand e il suo posizionamento come azienda che non punta sul low cost, ma sulla qualità dei propri servizi (brand awarness).
  • Aumentato l’ordine medio.
  • Aumentato il numero dei clienti fedeli. Perciò chi diventava cliente non si limitava al singolo acquisto, ma eseguiva più acquisti durante l’anno.
  • Aumentato i potenziali clienti nel database.  Questo significa che chi visitava l’e-commerce e non acquistava non si perdeva, ma diventava lead, perciò rimaneva in contatto con l’azienda fino a trasformarsi in cliente.
  • … E alla fine aumentato le vendite di +30% in un anno.

Questo case history è l’esempio che dimostra come, anche in un mercato molto concorrenziale come quello della stampa online di manifesti, brochure e materiale pubblicitario sia possibile avere successo senza per forza essere costretti a “giocare” ai prezzi al ribasso rispetto alla concorrenza.

Infatti, uno dei fattori importanti nel processo di LeadCommerce è quello di differenziare il brand dai suoi concorrenti. Non si punta mail sul prezzo basso, anzi,  dove possibile è meglio alzarlo. Però stai attento perché la qualità dei tuoi prodotti non può essere percepita solo dal prezzo più alto dei concorrenti, ma anche da come viene presentata (e percepita) l’azienda. Le immagini e  i testi presenti nell’e-commerce, tutta la comunicazione in generale del tuo sito, in questo aiuta molto.

Un altro fattore che è indispensabile è la pubblicità, la visibilità dell’azienda.  Una continuità delle pubblicità nei vari canali (Facebook, Google, Bing, ect.) aiuta molto a confermare il brand di un e-commerce. Per questo motivo fare delle campagne di advertising brevi (es. 2 mesi) può dare dei risultati scarsi  e possono limitare il tuo giudizio per capire cosa funziona e le potenzialità dei tuoi prodotti.

Con StampaLeader siamo riusciti ad aumentare il fatturato del 30%. Non è forse la percentuale più alta che abbiamo raggiunto negli ultimi 2 anni, ma siamo soddisfatti perché il risultato è di indubbio valore in un settore nel quale ci sono player internazionali e giganti che investono ogni mese  cifre a molti zeri in advertising. Il trend delle vendite del nostro cliente è in continuo, costante incremento.

Aumento del fatturato? Missione compiuta. Abbiamo raggiunto un risultato importante. Ma non ci accontentiamo, da qui ripartiamo per obiettivi ancora più grandi…

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